A chi è rivolto
Cittadini italiani e stranieri.
Descrizione
La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l’esposizione all'albo pretorio online del Comune.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento
Cosa serve
Per avanzare la richiesta è necessario presentare:
- Codice fiscale e passaporto (se stranieri).
- Richiesta del parroco o del Ministro del Culto e per i cittadini stranieri il Nulla Osta al matrimonio rilasciato dal consolato o dall'Ambasciata.
- SPID/CIE/CNS per la compilazione del modulo online.
Cosa si ottiene
La redazione di un verbale e la sua pubblicazione sull'Albo pretorio del Comune dell'avviso di matrimonio e il certificato per poter contrarre matrimonio.
Tempi e scadenze
L'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo pretorio per un periodo di 8 giorni consecutivi. Scaduti i termini sopra descritti, previsti dalla legge, i nubendi hanno 180 giorni di tempo per contrarre il matrimonio. Se trascorsi 180 giorni il matrimonio non è stato celebrato, la pubblicazione scade senza produrre effetti; per contrarre il matrimonio occorre procedere a una nuova pubblicazione.
Richiesta
Per effettuare l'operazione è necessario collegarsi al canale digitale presente nella pagina del servizio.
Quanto costa
imposta di bollo da € 16,00 da apporre sull'atto di pubblicazione (due marche da bollo se residenti in Comuni diversi)
Accedi al servizio
Puoi utilizzare il canale digitale per avanzare istanza di Richiesta Pubblicazione di matrimonio
Il servizio è fruibile presentandosi all'ufficio competente
Ulteriori informazioni
Nessuna ulteriore informazione.
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 24/01/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Fornitura gratuita (totale o parziale) dei libri di testo e per sussidi didattici digitali o netebook: avviso erogazione contributi anno 2024/25
- Servizio trasporto scolastico per studenti con disabilità, frequentanti scuole di II grado: contributi anno 2024/25
- Piano triennale per la riqualificazione del Piccoli Comuni: annualità 2022-2024
- Installazione DAE pubblico
-
Vedi altri 5
- Avviso per l’ istituzione di un registro distrettuale degli assistenti alla persona
- Avviso per l’ aggiornamento del registro distrettuale dei soggetti gestori di servizi alla persona - anno 2024
- Avviso pubblico per l'accreditamento delle strutture residenziali e semiresidenziali
- Interventi a sostegno delle famiglie dei minori nello spettro autistico
- Trasporto alunni con disabilità: termine del 21 luglio per presentazione domanda accesso al servizio