Iscrizione anagrafica per cittadini europei

  • Servizio attivo

Come iscriversi all’Anagrafe nazionale come cittadini europei per poter usufruire dei servizi anagrafici comunali.


A chi è rivolto

  • Cittadini europei che desiderino soggiornare nel comune per un periodo superiore a 3 mesi;
  • Cittadini extra-europei familiari di cittadini europei già residenti nel comune.

Descrizione

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.

Come fare

L’iscrizione all’Anagrafe nazionale per i cittadini europei avviene online, tramite il portale ANPR, o a sportello, tramite la prenotazione di un appuntamento. Per la richiesta online, accedendo ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona l’opzione “Voglio iniziare ora una dichiarazione di trasferimento”. La procedura ti guiderà all’inserimento dei tuoi dati anagrafici e di contatto, alla compilazione dei dati delle persone che si traferiscono insieme a te e al caricamento dei documenti necessari per poter procedere con la richiesta.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • carta d’identità, passaporto o documento valido per l’espatrio;
  • codice fiscale italiano, se lo possiedi;
  • dati anagrafici e codice fiscale di una persona della famiglia presso cui ti trasferisci;
  • estremi catastali dell’immobile dove abiterai se sei il proprietario, estremi del contratto di locazione e carta d’identità del proprietario dell’immobile se non sei tu.
  • Altri documenti possono essere necessari in base ai casi specifici.
  • Se ti trasferisci per lavoro: - documentazione che dimostri la tua qualità di lavoratore subordinato o autonomo.
  • Se ti trasferisci per studio e non sei lavoratore: - documentazione che attesti la tua iscrizione presso un istituto di formazione; - autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato; - copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia).
  • Se ti trasferisci senza essere lavoratore o studente: - autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato; - copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia).
  • Se ti stai ricongiungendo con un familiare: - certificato di matrimonio, se il ricongiungimento avviene tra coniugi; - certificato di nascita con l’indicazione di paternità e maternità, se il ricongiungimento avviene tra figlio e genitore.

Cosa si ottiene

Al termine della procedura, otterrai l’iscrizione all’Anagrafe nazionale per te e tutte le persone che si traferiscono insieme a te. Una volta inviata la tua dichiarazione, puoi verificarne in ogni momento lo stato di avanzamento accedendo di nuovo al servizio e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il comune a cui hai inviato la dichiarazione di trasferimento l’avrà accolta, riceverai una notifica via email.

Tempi e scadenze

Non c’è un termine ultimo per l’iscrizione anagrafica e il Comune si impegna a gestire la richiesta entro 30 giorni dalla ricezione.

Puoi verificare in ogni momento lo stato di avanzamento della richiesta accedendo di nuovo al servizio sul portale ANPR e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il Comune avrà accolto la richiesta, riceverai una notifica via email.

Quanto costa

L’iscrizione anagrafica in un comune italiano e la registrazione nell’Anagrafe nazionale è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi usare questo canale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore V - Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistica ed Ufficio Tributi

1. Anagrafe e Servizi Demografici

  • Gestione dei registri anagrafici (iscrizioni, cancellazioni, variazioni)
  • Rilascio di certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, ecc.)
  • Tenuta dei registri delle persone domiciliate e gestione delle modifiche di residenza
  • Gestione della carta d'identità elettronica e dei documenti di identità

2. Stato Civile

  • Registrazione degli atti di nascita, morte, matrimonio, unione civile e cittadinanza
  • Rilascio di certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte, ecc.)
  • Gestione delle trascrizioni e delle dichiarazioni di cambiamento di nome o cognome
  • Cura della tenuta dei registri e della documentazione legale in materia di stato civile

3. Servizi Elettorali

  • Gestione del registro elettorale e rilascio di certificati elettorali e tessere elettorali
  • Organizzazione e coordinamento delle elezioni politiche, amministrative, europee e referendarie
  • Aggiornamento delle liste elettorali e gestione del diritto di voto dei cittadini
  • Gestione delle operazioni elettorali e del controllo delle affluenze e dei risultati

4. Statistica

  • Raccolta e elaborazione dei dati statistici relativi alla popolazione e all’ambiente
  • Coordinamento dei censimenti e delle indagini demografiche, in collaborazione con l'ISTAT
  • Elaborazione e pubblicazione di report e statistiche per supportare le politiche locali
  • Gestione delle informazioni relative alla qualità della vita e alle caratteristiche socio-demografiche della popolazione

5. Ufficio Tributi

  • Gestione e riscossione delle entrate tributarie (IMU, TARI, TASI, addizionale IRPEF, etc.)
  • Predisposizione e invio degli avvisi di pagamento, gestione delle scadenze fiscali
  • Accertamento e recupero dell’evasione fiscale e contenzioso tributario
  • Supporto ai cittadini nella compilazione e presentazione delle dichiarazioni fiscali (modelli di pagamento, esenzioni, riduzioni)

6. Servizi Vari e Supporto Amministrativo

  • Gestione delle pratiche amministrative per l’emissione di documenti ufficiali (certificati, permessi di soggiorno, dichiarazioni)
  • Supporto ai cittadini per pratiche di residenza, cambio di indirizzo, cittadinanza, matrimonio e nascita
  • Gestione dei registri di popolazione, domicilio e stranieri, compresa l’emissione dei relativi permessi

7. Gestione delle Sanzioni Amministrative

  • Emissione, gestione e riscossione delle multe amministrative relative alla viabilità e alle normative locali
  • Verifica delle pratiche di ricorso contro le sanzioni e risoluzione dei contenziosi
  • Supporto ai cittadini per il pagamento delle sanzioni, possibilità di rateizzazione e altre modalità di pagamento

Ruolo Strategico del Settore Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistica ed Ufficio Tributi

Il Settore V è cruciale per la gestione dei servizi che riguardano direttamente la vita civile dei cittadini. Garantisce che i dati demografici e fiscali siano correttamente registrati e aggiornati, facilita l’accesso dei cittadini ai servizi pubblici e consente la partecipazione alle elezioni. La sua gestione accurata è fondamentale per l’efficienza amministrativa e la corretta applicazione delle leggi locali e nazionali, assicurando il benessere della comunità.

Via Aldo Manuzio, 117

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/03/2025

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