1. Anagrafe e Servizi Demografici
- Gestione dei registri anagrafici (iscrizioni, cancellazioni, variazioni)
- Rilascio di certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, ecc.)
- Tenuta dei registri delle persone domiciliate e gestione delle modifiche di residenza
- Gestione della carta d'identità elettronica e dei documenti di identità
2. Stato Civile
- Registrazione degli atti di nascita, morte, matrimonio, unione civile e cittadinanza
- Rilascio di certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte, ecc.)
- Gestione delle trascrizioni e delle dichiarazioni di cambiamento di nome o cognome
- Cura della tenuta dei registri e della documentazione legale in materia di stato civile
3. Servizi Elettorali
- Gestione del registro elettorale e rilascio di certificati elettorali e tessere elettorali
- Organizzazione e coordinamento delle elezioni politiche, amministrative, europee e referendarie
- Aggiornamento delle liste elettorali e gestione del diritto di voto dei cittadini
- Gestione delle operazioni elettorali e del controllo delle affluenze e dei risultati
4. Statistica
- Raccolta e elaborazione dei dati statistici relativi alla popolazione e all’ambiente
- Coordinamento dei censimenti e delle indagini demografiche, in collaborazione con l'ISTAT
- Elaborazione e pubblicazione di report e statistiche per supportare le politiche locali
- Gestione delle informazioni relative alla qualità della vita e alle caratteristiche socio-demografiche della popolazione
5. Ufficio Tributi
- Gestione e riscossione delle entrate tributarie (IMU, TARI, TASI, addizionale IRPEF, etc.)
- Predisposizione e invio degli avvisi di pagamento, gestione delle scadenze fiscali
- Accertamento e recupero dell’evasione fiscale e contenzioso tributario
- Supporto ai cittadini nella compilazione e presentazione delle dichiarazioni fiscali (modelli di pagamento, esenzioni, riduzioni)
6. Servizi Vari e Supporto Amministrativo
- Gestione delle pratiche amministrative per l’emissione di documenti ufficiali (certificati, permessi di soggiorno, dichiarazioni)
- Supporto ai cittadini per pratiche di residenza, cambio di indirizzo, cittadinanza, matrimonio e nascita
- Gestione dei registri di popolazione, domicilio e stranieri, compresa l’emissione dei relativi permessi
7. Gestione delle Sanzioni Amministrative
- Emissione, gestione e riscossione delle multe amministrative relative alla viabilità e alle normative locali
- Verifica delle pratiche di ricorso contro le sanzioni e risoluzione dei contenziosi
- Supporto ai cittadini per il pagamento delle sanzioni, possibilità di rateizzazione e altre modalità di pagamento
Ruolo Strategico del Settore Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistica ed Ufficio Tributi
Il Settore V è cruciale per la gestione dei servizi che riguardano direttamente la vita civile dei cittadini. Garantisce che i dati demografici e fiscali siano correttamente registrati e aggiornati, facilita l’accesso dei cittadini ai servizi pubblici e consente la partecipazione alle elezioni. La sua gestione accurata è fondamentale per l’efficienza amministrativa e la corretta applicazione delle leggi locali e nazionali, assicurando il benessere della comunità.
Via Aldo Manuzio, 117