Certificato di Cittadinanza

  • Servizio attivo

Il Certificato di Cittadinanza è il certificato che attesta la Cittadinanza Italiana del richiedente.


A chi è rivolto

Il Certificato di Cittadinanza può essere richiesto dall'interessato o comunque da altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.

Descrizione

Il Certificato di Cittadinanza è il certificato che attesta la Cittadinanza Italiana del richiedente. Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.
É cittadino italiano per nascita:

  • Il figlio di padre o madre cittadini;
  • Chi è nato nel territorio della Repubblica se entrambi i genitori sono ignoti o apolidi, ovvero se il figlio non segue la cittadinanza dei genitori secondo la legge dello stato al quale essi appartengono;
  • E' considerato cittadino, per nascita, il figlio di ignoti trovato nel territorio della Repubblica, se non venga provato il possesso di altra cittadinanza.
Il minore straniero adottato da cittadino italiano acquista la cittadinanza.
Il coniuge, straniero o apolide, di cittadino italiano acquista la cittadinanza italiana quando risiede legalmente da almeno 6 mesi nel territorio della Repubblica, ovvero dopo tre anni dalla data del matrimonio, se non vi è stato scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti civili e se non sussiste separazione legale.
La cittadinanza si acquista con decreto del Ministro dell'Interno, a istanza dell'interessato, presentata alla Prefettura o alla competente autorità consolare. Il decreto di concessione della cittadinanza non ha effetto se la persona a cui si riferisce non presta, entro sei mesi dalla notifica del decreto medesimo, giuramento di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le Leggi dello Stato.
Norme di riferimento
1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
3) D.P.R. 445/2000.

Come fare

È possibile ottenere il rilascio del Certificato di Cittadinanza facendone richiesta presso l'Ufficio Anagrafe e può essere sostituito dall'autocertificazione.

Cosa serve

Per ottenere il Certificato di Cittadinanza è necessario presentare i seguenti documenti e produrre le seguenti informazioni:

  • Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
  • Nome, Cognome, Indirizzo e Data di Nascita della persona a cui si riferisce il certificato

Cosa si ottiene

Il Certificato che si ottiene è un documento cartaceo che attesta la cittadinanza della persona richiedente.

Tempi e scadenze

Il Certificato può essere richiesto in qualsiasi momento ed il suo rilascio è immediato. Ha validità 6 mesi.
Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma né di porla in presenza del dipendente addetto. Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori o esercenti pubblici servizi che lo richiedono dovranno ancora ritenerlo valido.

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore V - Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistica ed Ufficio Tributi

1. Anagrafe e Servizi Demografici

  • Gestione dei registri anagrafici (iscrizioni, cancellazioni, variazioni)
  • Rilascio di certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, ecc.)
  • Tenuta dei registri delle persone domiciliate e gestione delle modifiche di residenza
  • Gestione della carta d'identità elettronica e dei documenti di identità

2. Stato Civile

  • Registrazione degli atti di nascita, morte, matrimonio, unione civile e cittadinanza
  • Rilascio di certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte, ecc.)
  • Gestione delle trascrizioni e delle dichiarazioni di cambiamento di nome o cognome
  • Cura della tenuta dei registri e della documentazione legale in materia di stato civile

3. Servizi Elettorali

  • Gestione del registro elettorale e rilascio di certificati elettorali e tessere elettorali
  • Organizzazione e coordinamento delle elezioni politiche, amministrative, europee e referendarie
  • Aggiornamento delle liste elettorali e gestione del diritto di voto dei cittadini
  • Gestione delle operazioni elettorali e del controllo delle affluenze e dei risultati

4. Statistica

  • Raccolta e elaborazione dei dati statistici relativi alla popolazione e all’ambiente
  • Coordinamento dei censimenti e delle indagini demografiche, in collaborazione con l'ISTAT
  • Elaborazione e pubblicazione di report e statistiche per supportare le politiche locali
  • Gestione delle informazioni relative alla qualità della vita e alle caratteristiche socio-demografiche della popolazione

5. Ufficio Tributi

  • Gestione e riscossione delle entrate tributarie (IMU, TARI, TASI, addizionale IRPEF, etc.)
  • Predisposizione e invio degli avvisi di pagamento, gestione delle scadenze fiscali
  • Accertamento e recupero dell’evasione fiscale e contenzioso tributario
  • Supporto ai cittadini nella compilazione e presentazione delle dichiarazioni fiscali (modelli di pagamento, esenzioni, riduzioni)

6. Servizi Vari e Supporto Amministrativo

  • Gestione delle pratiche amministrative per l’emissione di documenti ufficiali (certificati, permessi di soggiorno, dichiarazioni)
  • Supporto ai cittadini per pratiche di residenza, cambio di indirizzo, cittadinanza, matrimonio e nascita
  • Gestione dei registri di popolazione, domicilio e stranieri, compresa l’emissione dei relativi permessi

7. Gestione delle Sanzioni Amministrative

  • Emissione, gestione e riscossione delle multe amministrative relative alla viabilità e alle normative locali
  • Verifica delle pratiche di ricorso contro le sanzioni e risoluzione dei contenziosi
  • Supporto ai cittadini per il pagamento delle sanzioni, possibilità di rateizzazione e altre modalità di pagamento

Ruolo Strategico del Settore Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistica ed Ufficio Tributi

Il Settore V è cruciale per la gestione dei servizi che riguardano direttamente la vita civile dei cittadini. Garantisce che i dati demografici e fiscali siano correttamente registrati e aggiornati, facilita l’accesso dei cittadini ai servizi pubblici e consente la partecipazione alle elezioni. La sua gestione accurata è fondamentale per l’efficienza amministrativa e la corretta applicazione delle leggi locali e nazionali, assicurando il benessere della comunità.

Via Aldo Manuzio, 117

Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/03/2025

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