Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica.


A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al comune, per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando:

  • hai cambiato abitazione all’interno dello stesso comune;
  • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
  • sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).

Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se, invece, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).

Come fare

Puoi comunicare il cambio di residenza online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento.
Per comunicarlo online, accedi al servizio Cambio di residenza sul portale ANPR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente. La procedura ti guiderà all’inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.

Cosa serve

Per comunicare il cambio di residenza. assicurati di avere:

  • i dati della nuova abitazione;
  • i dati di coloro che già vi risiedono;
  • i dati delle persone che si sono trasferite con te.

Cosa si ottiene

Dopo i controlli dell’Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.

Tempi e scadenze

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento.
Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l’ufficio effettuerà le verifiche all’indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.
Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’Ufficio Anagrafe.

Quanto costa

La comunicazione del cambio residenza è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi usare questo canale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore V - Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistica ed Ufficio Tributi

1. Anagrafe e Servizi Demografici

  • Gestione dei registri anagrafici (iscrizioni, cancellazioni, variazioni)
  • Rilascio di certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, ecc.)
  • Tenuta dei registri delle persone domiciliate e gestione delle modifiche di residenza
  • Gestione della carta d'identità elettronica e dei documenti di identità

2. Stato Civile

  • Registrazione degli atti di nascita, morte, matrimonio, unione civile e cittadinanza
  • Rilascio di certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte, ecc.)
  • Gestione delle trascrizioni e delle dichiarazioni di cambiamento di nome o cognome
  • Cura della tenuta dei registri e della documentazione legale in materia di stato civile

3. Servizi Elettorali

  • Gestione del registro elettorale e rilascio di certificati elettorali e tessere elettorali
  • Organizzazione e coordinamento delle elezioni politiche, amministrative, europee e referendarie
  • Aggiornamento delle liste elettorali e gestione del diritto di voto dei cittadini
  • Gestione delle operazioni elettorali e del controllo delle affluenze e dei risultati

4. Statistica

  • Raccolta e elaborazione dei dati statistici relativi alla popolazione e all’ambiente
  • Coordinamento dei censimenti e delle indagini demografiche, in collaborazione con l'ISTAT
  • Elaborazione e pubblicazione di report e statistiche per supportare le politiche locali
  • Gestione delle informazioni relative alla qualità della vita e alle caratteristiche socio-demografiche della popolazione

5. Ufficio Tributi

  • Gestione e riscossione delle entrate tributarie (IMU, TARI, TASI, addizionale IRPEF, etc.)
  • Predisposizione e invio degli avvisi di pagamento, gestione delle scadenze fiscali
  • Accertamento e recupero dell’evasione fiscale e contenzioso tributario
  • Supporto ai cittadini nella compilazione e presentazione delle dichiarazioni fiscali (modelli di pagamento, esenzioni, riduzioni)

6. Servizi Vari e Supporto Amministrativo

  • Gestione delle pratiche amministrative per l’emissione di documenti ufficiali (certificati, permessi di soggiorno, dichiarazioni)
  • Supporto ai cittadini per pratiche di residenza, cambio di indirizzo, cittadinanza, matrimonio e nascita
  • Gestione dei registri di popolazione, domicilio e stranieri, compresa l’emissione dei relativi permessi

7. Gestione delle Sanzioni Amministrative

  • Emissione, gestione e riscossione delle multe amministrative relative alla viabilità e alle normative locali
  • Verifica delle pratiche di ricorso contro le sanzioni e risoluzione dei contenziosi
  • Supporto ai cittadini per il pagamento delle sanzioni, possibilità di rateizzazione e altre modalità di pagamento

Ruolo Strategico del Settore Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistica ed Ufficio Tributi

Il Settore V è cruciale per la gestione dei servizi che riguardano direttamente la vita civile dei cittadini. Garantisce che i dati demografici e fiscali siano correttamente registrati e aggiornati, facilita l’accesso dei cittadini ai servizi pubblici e consente la partecipazione alle elezioni. La sua gestione accurata è fondamentale per l’efficienza amministrativa e la corretta applicazione delle leggi locali e nazionali, assicurando il benessere della comunità.

Via Aldo Manuzio, 117

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content