Descrizione
Il Comune di Bassiano aderisce all’iniziativa regionale “Rete dei centri di facilitazione” finanziata dalla Regione Lazio con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 1.7.2 “Rete dei servizi di facilitazione digitale” – Determina n. G17228 del 21/12/2023. L’iniziativa ha come obiettivo quello di guidare i cittadini verso l’uso zqxautonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie per raggiungere il livello base definito dal modello europeo DigComp, fondamentale per il lavoro, per lo sviluppo personale, per l’inclusione sociale e per la vita nella comunità. Al fine di raggiungere questo obiettivo, il Comune mette a disposizione lo Sportello Digitale, dove i “facilitatori digitali” supportano i cittadini nell’utilizzo di Internet e dei servizi digitali. La formazione e l’assistenza erogata si concentrano sulle attività che permettono agli utenti di partecipare alla vita pubblica e sociale, come: Creare una propria identità digitale attraverso SPID Utilizzo Carta d’Identità Elettronica con la relativa app Effettuare pagamenti digitali e utilizzare i servizi pubblici online Inoltre, i facilitatori digitali organizzano corsi di formazione e aggiornamento - in presenza e online - per rispondere alle esigenze di interesse pubblico e/o privato di ogni cittadino, finalizzate al bene personale e comunitario.Il Comune di Bassiano aderisce all’iniziativa regionale “Rete dei centri di facilitazione” finanziata dalla Regione Lazio con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 1.7.2 “Rete dei servizi di facilitazione digitale” – Determina n. G17228 del 21/12/2023. L’iniziativa ha come obiettivo quello di guidare i cittadini verso l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie per raggiungere il livello base definito dal modello europeo DigComp, fondamentale per il lavoro, per lo sviluppo personale, per l’inclusione sociale e per la vita nella comunità. Al fine di raggiungere questo obiettivo, il Comune mette a disposizione lo Sportello Digitale, dove i “facilitatori digitali” supportano i cittadini nell’utilizzo di Internet e dei servizi digitali. La formazione e l’assistenza erogata si concentrano sulle attività che permettono agli utenti di partecipare alla vita pubblica e sociale, come: Creare una propria identità digitale attraverso SPID Utilizzo Carta d’Identità Elettronica con la relativa app Effettuare pagamenti digitali e utilizzare i servizi pubblici online Inoltre, i facilitatori digitali organizzano corsi di formazione e aggiornamento - in presenza e online - per rispondere alle esigenze di interesse pubblico e/o privato di ogni cittadino, finalizzate al bene personale e comunitario.