Misure di sostegno alla natalità: avviso pubblico per la concessione di contributi

Dettagli della notizia

Presentazione della domanda di contributo entro il 31/12/2024.

Data:

16 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

MISURE DI SOSTEGNO ALLA NATALITÀ NEI PICCOLISSIMI COMUNI
D.G.R. LAZIO N. 249/2014 E DET. N. G05426/024
AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI

Possono presentare domanda:

  • i nuclei familiari residenti nel Comune di Bassiano, nei quali siano presenti figli minori di età inferiore a tre anni alla data del 01/01/2024, o nei quali si verifichino nascite entro il 31 dicembre 2024;
  • nuclei familiari nelle condizioni indicate al punto precedente, che trasferiscano la propria residenza nel Comune di Bassiano.

In entrambi i casi, i nuclei familiari beneficiari dovranno mantenere il requisito della residenza e della dimora abituale per i cinque anni successivi all’attribuzione del beneficio;

le verifiche successive del requisito competono al comune di Bassiano che, in caso di accertato venir meno del requisito, procederà alla revoca del beneficio e al recupero delle somme erogate, dandone tempestiva comunicazione alla Regione Lazio.

I genitori devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. avere cittadinanza italiana, dei Paesi dell’UE o titolarità di regolare permesso di soggiorno (permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo di cui all'articolo 9 del decreto legislativo 286/1998);
  2. carta di soggiorno per familiare di cittadino dell’Unione europea - italiano o comunitario - non avente la cittadinanza di uno Stato membro, di cui all’art. 10 del Decreto legislativo n.30/2007;
  3. carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro di cui all’art. 17 del Decreto legislativo n. 30/2007). Ai fini del beneficio, gli stranieri aventi lo status di rifugiato politico o lo status di protezione sussidiaria (art. 27 del D.Lgs. 19 novembre 2007, n. 251) sono equiparati ai cittadini italiani;
  4. un ISEE ordinario o corrente del nucleo familiare in corso di validità, ai sensi della normativa vigente, non superiore a euro 30.000,00;
  5. non occupare abusivamente alloggi pubblici o privati;
  6. in caso di presenza di altri figli minori, essere in regola con l’obbligo della frequenza scolastica.

La sussistenza dei suddetti requisiti dovrà essere attestata mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 45 e 46 del DPR 445/2000 con il modulo predisposto.

La domanda di contributo “sostegno alla natalità” deve essere sottoscritta da entrambi i genitori.

In caso di unico richiedente si dovrà dichiarare di aver effettuato la richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale.

La domanda, unitamente agli allegati previsti, deve essere presentata al Comune di Bassiano presso l’ufficio protocollo comunale - attraverso le seguenti modalità:

  • a mezzo PEC all’indirizzo affarigenerali@pec.comune.bassiano.lt.it
  • per mail all’indirizzo ufficiosegreteria@comune.bassiano.lt.it
  • consegna a mano presso la sede Comunale, ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico.

LA DOMANDA POTRÀ ESSERE PRESENTATA A PARTIRE DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO E FINO AL 31.12.2024.

Info e dettagli nell'avviso in allegato.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria Comunale

La segreteria generale gestisce le comunicazioni con gli amministratori ed i consiglieri. Si occupa della predisposizione dei verbali degli atti deliberativi del consiglio e della giunta; della registrazione degli atti; dell'accesso atti, per quanto riguarda gli atti deliberativi di giunta e di consiglio, segue il consiglio comunale; detiene i regolamenti degli uffici comunali.

Le principali competenze
  • Convocazione delle sedute degli organi istituzionali e predisposizione dei relativi ordini del giorno;
  • Assistenza ai lavori degli organi istituzionali (giunta e consiglio) e relativa verbalizzazione, nonché coordinamento della documentazione necessaria ai lavori;
  • Verifica di conformità alle disposizioni regolamentari sulle istanze presentate dai consiglieri comunali.
  • Tenuta ed aggiornamento dei "registri - archivi" degli atti amministrativi, provvedendo al rilascio di copie e alla trasmissione degli atti ai diversi settori interessati;
  • Gestione atti deliberativi
  • Pubblicazione deliberazioni e determinazioni
  • Supporto e coordinamento dell’attività istruttoria degli atti amministrativi, con verifica della corretta predisposizione della documentazione; controllo delle proposte di deliberazione formulate dai vari settori;
  • Commissioni comunali: predisposizione atti di nomina, rinnovi, surrogazioni, convocazioni e raccolta dei verbali;
  • Supporto operativo al segretario comunale per le funzioni di coordinamento degli uffici comunali e inerenti la formazione professionale;
  • Attività di documentazione legislativa;
  • Raccolta e tenuta stampa quotidiana;
  • Garanzia del diritto di accesso;
  • Gestione e raccolta delle determinazioni dei responsabili di servizio e loro pubblicazione;
  • Rilascio ai cittadini di copie di atti deliberativi e regolamenti
  • Archiviazione atti: tenuta dell’archivio e attività di ricerca e documentazione;
  • Aggiornamento sito web, per i servizi segreteria, protocollo, archivio, notifiche e centralino-uscierato;
  • Innovazione tecnologica E-Government.

Via Aldo Manuzio, 117

Ultimo aggiornamento: 16/12/2024, 10:27

Skip to content