Settore V – Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistica ed Ufficio Tributi

L'Unità si occupa della gestione dei servizi demografici e tributari fondamentali per il funzionamento della vita civile del Comune. Gestisce l’anagrafe, lo stato civile, i registri elettorali, la statistica e la fiscalità locale. Fornisce i servizi amministrativi di base per i cittadini, garantendo la registrazione degli eventi vitali e la corretta applicazione delle normative fiscali e tributarie.

Competenze

1. Anagrafe e Servizi Demografici

  • Gestione dei registri anagrafici (iscrizioni, cancellazioni, variazioni)
  • Rilascio di certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, ecc.)
  • Tenuta dei registri delle persone domiciliate e gestione delle modifiche di residenza
  • Gestione della carta d'identità elettronica e dei documenti di identità

2. Stato Civile

  • Registrazione degli atti di nascita, morte, matrimonio, unione civile e cittadinanza
  • Rilascio di certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte, ecc.)
  • Gestione delle trascrizioni e delle dichiarazioni di cambiamento di nome o cognome
  • Cura della tenuta dei registri e della documentazione legale in materia di stato civile

3. Servizi Elettorali

  • Gestione del registro elettorale e rilascio di certificati elettorali e tessere elettorali
  • Organizzazione e coordinamento delle elezioni politiche, amministrative, europee e referendarie
  • Aggiornamento delle liste elettorali e gestione del diritto di voto dei cittadini
  • Gestione delle operazioni elettorali e del controllo delle affluenze e dei risultati

4. Statistica

  • Raccolta e elaborazione dei dati statistici relativi alla popolazione e all’ambiente
  • Coordinamento dei censimenti e delle indagini demografiche, in collaborazione con l'ISTAT
  • Elaborazione e pubblicazione di report e statistiche per supportare le politiche locali
  • Gestione delle informazioni relative alla qualità della vita e alle caratteristiche socio-demografiche della popolazione

5. Ufficio Tributi

  • Gestione e riscossione delle entrate tributarie (IMU, TARI, TASI, addizionale IRPEF, etc.)
  • Predisposizione e invio degli avvisi di pagamento, gestione delle scadenze fiscali
  • Accertamento e recupero dell’evasione fiscale e contenzioso tributario
  • Supporto ai cittadini nella compilazione e presentazione delle dichiarazioni fiscali (modelli di pagamento, esenzioni, riduzioni)

6. Servizi Vari e Supporto Amministrativo

  • Gestione delle pratiche amministrative per l’emissione di documenti ufficiali (certificati, permessi di soggiorno, dichiarazioni)
  • Supporto ai cittadini per pratiche di residenza, cambio di indirizzo, cittadinanza, matrimonio e nascita
  • Gestione dei registri di popolazione, domicilio e stranieri, compresa l’emissione dei relativi permessi

7. Gestione delle Sanzioni Amministrative

  • Emissione, gestione e riscossione delle multe amministrative relative alla viabilità e alle normative locali
  • Verifica delle pratiche di ricorso contro le sanzioni e risoluzione dei contenziosi
  • Supporto ai cittadini per il pagamento delle sanzioni, possibilità di rateizzazione e altre modalità di pagamento

Ruolo Strategico del Settore Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistica ed Ufficio Tributi

Il Settore V è cruciale per la gestione dei servizi che riguardano direttamente la vita civile dei cittadini. Garantisce che i dati demografici e fiscali siano correttamente registrati e aggiornati, facilita l’accesso dei cittadini ai servizi pubblici e consente la partecipazione alle elezioni. La sua gestione accurata è fondamentale per l’efficienza amministrativa e la corretta applicazione delle leggi locali e nazionali, assicurando il benessere della comunità.

Tipologia di organizzazione

Area -

Responsabile

Giovanni Cacciotti

Responsabile Settore I, II, V – Giovanni Cacciotti -
Giovanni Cacciotti

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Giovanni Cacciotti

Responsabile Settore I, II, V – Giovanni Cacciotti -
Giovanni Cacciotti

Sede principale

Comune di Bassiano

Via Aldo Manuzio, 17

Contatti

Area Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistica ed Ufficio Tributi

Ulteriori informazioni

CONTATTI UFFICI:

  • Ufficio Anagrafe
    anagrafe@comune.bassiano.lt.it
    anagrafe@pec.comune.bassiano.lt.it
  • Stato Civile
    anagrafe@comune.bassiano.lt.it
    anagrafe@pec.comune.bassiano.lt.it
  • Ufficio Elettorale
    anagrafe@comune.bassiano.lt.it
    anagrafe@pec.comune.bassiano.lt.it
  • Ufficio Statistica
  • Ufficio Tributi
    tributi@comune.bassiano.lt.it
    tributi@pec.comune.bassiano.lt.it

ORARI:

  • Lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00;
  • Martedì e giovedì dalle ore 8,00 alle ore 14, 00. dalle ore 14,30 alle ore 17,30;
    Accesso al pubblico dalle ore:
    9,00 - 13,00 (lunedì, mercoledì e venerdì)
    9,00-13,00 / 15,00-17,00 (martedì e giovedì);

Pagina aggiornata il 23/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content