1. Supporto agli Organi Istituzionali
- Segreteria del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale
- Predisposizione e gestione di atti deliberativi (delibere di Giunta e Consiglio, determine dirigenziali)
- Convocazione e verbalizzazione delle sedute del Consiglio Comunale
- Supporto alle Commissioni Consiliari
2. Protocollo e Archivio
- Registrazione, classificazione e smistamento della corrispondenza in arrivo e in uscita
- Gestione dell’archivio comunale (corrente, di deposito e storico)
- Attuazione delle norme sulla conservazione e dematerializzazione documentale
3. Trasparenza e Accesso agli Atti
- Pubblicazione degli atti sull’Albo Pretorio online
- Gestione della sezione Amministrazione Trasparente sul sito istituzionale
- Evasione delle richieste di accesso agli atti (accesso civico, accesso generalizzato e accesso documentale)
4. Gare, Contratti e Appalti
- Redazione e gestione di bandi di gara e affidamenti di servizi e forniture
- Stipula e gestione di contratti pubblici, convenzioni e accordi istituzionali
- Adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza sugli appalti
5. Risorse Umane e Gestione del Personale
- Assunzioni, mobilità, gestione del personale e piani di fabbisogno
- Relazioni sindacali e applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL)
- Formazione e aggiornamento del personale
6. Comunicazione Istituzionale e URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico)
- Gestione della comunicazione interna ed esterna del Comune
- Redazione e diffusione di comunicati stampa e aggiornamenti sul sito web
- Assistenza ai cittadini e gestione dei reclami e segnalazioni tramite l’URP
7. Servizi Generali e Logistica
- Gestione del patrimonio comunale, uffici e spazi pubblici
- Acquisto e gestione di beni e servizi per il funzionamento degli uffici
- Sicurezza e manutenzione delle sedi comunali
Il Settore 1 - Affari Generali è quindi un pilastro dell’amministrazione comunale, garantendo efficienza, legalità e trasparenza nei processi amministrativi.