
Consiglio Comunale
Il Consiglio Comunale è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. Si compone di 10 consiglieri ed è presieduto dal Presidente del Consiglio Comunale, Sig. Jerry Cantali.
Competenze
Il Consiglio Comunale è l'assemblea pubblica, rappresentativa di ogni Comune, ente locale previsto dall'art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana.
È regolato dal decreto legislativo nº 267/2000, "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali".
Le materie di competenza del Consiglio sono definite dalla legge. Tra le principali vi sonoː lo statuto dell'ente, il bilancio, il conto consuntivo, il piano urbanistico comunale, il piano delle opere pubbliche e le convenzioni tra gli enti locali.
Il Consiglio Comunale è organizzato come di seguito:
- Presidente del Consiglio Comunale, tradizionalmente individuato come seconda carica istituzionale del Comune dopo il Sindaco, ha autonomi poteri di direzione dei lavori e delle attività del Consiglio, nonché di convocazione del medesimo. È eletto alla prima seduta del Consiglio.
- Commissioni consiliari, hanno funzioni consultive, o di controllo, di indagine o conoscitive.
- Gruppi Consiliari, composti da consiglieri di uno stesso orientamento politico.
- Conferenza dei capigruppo, costituita dai rappresentanti dei vari gruppi consiliari, è presieduta dal Presidente del Consiglio. Ha lo scopo di coordinare e programmare i lavori del Consiglio.
- variazione di almeno un quarto della popolazione (fusioni di comuni, incorporazione di altro comune, distacco di una frazione) perché il consiglio non può più considerarsi rappresentativo della comunità che lo ha eletto;
- dimissioni della metà più uno dei consiglieri (art. 141 comma 1 lett. b n.3 TUEL), dimissioni che devono essere contestuali altrimenti opera la surroga.
- quando il consiglio compie atti contrari alla costituzione
- quando il consiglio commette gravi e persistenti violazioni di legge;
- nel caso di gravi motivi di ordine pubblico;
- per dimissioni del sindaco o approvazione della mozione di sfiducia da parte del consiglio nei confronti del sindaco;
- per decadenza del sindaco a seguito di incompatibilità sopravvenuta, dichiarata dal Consiglio Comunale a completamento del relativo iter (art. 69 TUEL), viene dichiarato lo scioglimento del Consiglio Comunale, ma resta in carica fino al primo turno elettorale utile, fino alle elezioni le funzioni del sindaco vengono svolte dal Vice Sindaco (art. 53 Tuel);
- mancata approvazione del bilancio entro i termini.
Tipologia di organizzazione
Organi di governo -
Responsabile
Jerry Cantali
Presidente del Consiglio Comunale -
Costantino Cacciotti
Consigliere Comunale -
Domenico Guidi
Consigliere Comunale -
Giancarlo Tufo
Consigliere Comunale -
Isabella Massa
Consigliere Comunale -
Lorenzo Bernabei
Consigliere Comunale -
Marlena Troccia
Assessore comunale - Consigliere Comunale -
Maurizio Orsini
Vicesindaco - Consigliere Comunale -
Paolo Calandrini
Consigliere Comunale -
Piero Avvisati
Consigliere Comunale -
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Jerry Cantali
Presidente del Consiglio Comunale -
Sede principale
Contatti
Documenti
Ulteriori informazioni
- Lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00;
- Martedì e giovedì dalle ore 8,00 alle ore 14, 00. dalle ore 14,30 alle ore 17,30;
Accesso al pubblico dalle ore:
9,00 - 13,00 (lunedì, mercoledì e venerdì)
9,00-13,00 / 15,00-17,00 (martedì e giovedì);
Pagina aggiornata il 23/01/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Organo Indipendente di Valutazione: selezione per individuazione componente monocratico
- Start-up giovanili, nuovo finanziamento al Comune di Latina da Anci
- Piano triennale per la riqualificazione del Piccoli Comuni: annualità 2022-2024
- Avviso gara PNRR sostegno capacita' genitoriali LT-3
- Vedi altri 2